Wifi to ethernet Adattatore per la connessione Internet

Connettere un dispositivo Ethernet a una rete Wi-Fi è possibile utilizzando un dispositivo chiamato “adattatore Wi-Fi a Ethernet” o “adattatore Wi-Fi a cavo Ethernet“. Questo dispositivo consente di collegare dispositivi Ethernet, come computer desktop, console di gioco o stampanti, a una rete Wi-Fi senza la necessità di un cavo Ethernet direttamente collegato al router. Ecco come puoi farlo:

  1. Acquista un adattatore Wi-Fi a Ethernet: Questo dispositivo è disponibile in commercio e può essere acquistato online o presso negozi di elettronica. QUESTO MODELLO QUI CHE ABBIAMO TESTATO E’ OTTIMO. Assicurati di scegliere un modello compatibile con le tue esigenze e con il tipo di rete Wi-Fi che utilizzi (ad esempio, 2,4 GHz o 5 GHz). Il modello di cui sopra è compatibile con Smart TV, console di videogiochi, lettori Blu-Ray, stampanti di rete, Raspberry Pi, interruttori Ethernet o computer, ecc. Supporta velocità fino a 867Mbps su 5GHz WiFi o 300Mbps su 2.4GHz WiFi e funziona con qualsiasi router WiFi 802.11ax/ac/a/b/g/n;
  1. Collega l’adattatore: Collega il cavo Ethernet dal tuo dispositivo (come un computer desktop) all’adattatore Wi-Fi a Ethernet. Quindi, collega l’adattatore a una presa elettrica.
  2. Configura l’adattatore: Segui le istruzioni fornite con l’adattatore per configurarlo. Questo di solito implica la connessione all’adattatore tramite Wi-Fi e la selezione della rete Wi-Fi a cui desideri collegarti.
  3. Connetti il dispositivo alla rete: Una volta che l’adattatore Wi-Fi a Ethernet è configurato correttamente, il tuo dispositivo Ethernet sarà in grado di connettersi alla rete Wi-Fi come se fosse collegato tramite cavo Ethernet direttamente al router.

Tieni presente che la qualità della connessione può variare in base alla forza del segnale Wi-Fi e ad altri fattori. Assicurati di posizionare l’adattatore Wi-Fi a Ethernet in un’area con una buona copertura Wi-Fi per ottenere prestazioni ottimali.

 

Ricevitore wifi con uscita ethernet

Un ricevitore Wi-Fi con uscita Ethernet è invece un dispositivo progettato per ricevere il segnale Wi-Fi da una rete wireless e convertirlo in una connessione Ethernet cablata. Questo dispositivo è utile quando si desidera fornire connettività Ethernet a dispositivi che non supportano il Wi-Fi o quando si ha bisogno di una connessione cablata più stabile e veloce. UN MODELLO ECONOMICO E’ QUESTO QUI.

Ecco come funzionano:

  1. Ricezione del segnale Wi-Fi: Il ricevitore Wi-Fi rileva il segnale Wi-Fi dalla rete wireless esistente a cui è connesso.
  2. Conversione in Ethernet: Il dispositivo converte il segnale Wi-Fi in una connessione Ethernet utilizzando una porta Ethernet integrata. Questa porta può essere collegata a un dispositivo Ethernet, come un computer, una stampante o un switch Ethernet.
  3. Connessione cablata: Una volta convertito in Ethernet, il dispositivo ricevente Wi-Fi fornisce una connessione cablata al dispositivo Ethernet connesso, consentendo a tale dispositivo di accedere alla rete Internet tramite la connessione Wi-Fi originale.

Questi dispositivi sono utili in situazioni in cui il segnale Wi-Fi non può raggiungere direttamente il dispositivo Ethernet o quando si desidera una connessione cablata più affidabile.

Per quanto riguarda i ripetitori Wi-Fi che si collegano alla presa elettrica, si tratta di dispositivi noti come “powerline adapters” o “ripetitori Wi-Fi con presa passante”. Funzionano utilizzando il cablaggio elettrico esistente nella tua casa per estendere la copertura della rete Wi-Fi. Ecco come funzionano:

  1. Collegamento all’adattatore: Colleghi un adattatore powerline a una presa elettrica vicino al router e un altro adattatore powerline in una presa elettrica vicino al dispositivo o all’area in cui desideri migliorare la copertura Wi-Fi.
  2. Comunicazione tramite cavi elettrici: Gli adattatori powerline utilizzano i cavi elettrici esistenti nella tua casa per comunicare tra loro. Questo permette di estendere la rete Internet a una nuova area.
  3. Fornitura di Wi-Fi: Alcuni adattatori powerline sono dotati di funzionalità Wi-Fi, in modo che possano creare un nuovo hotspot Wi-Fi nell’area in cui è collocato il secondo adattatore. In questo modo, i dispositivi wireless possono connettersi al nuovo hotspot Wi-Fi per ottenere accesso a Internet.

I ripetitori Wi-Fi con presa passante sono una soluzione utile per estendere la copertura Wi-Fi in aree dove il segnale Wi-Fi tradizionale è debole. Tuttavia, la qualità della connessione dipende dalla qualità e dalla capacità dei cavi elettrici nella tua casa.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*