Radiosveglia digitale Dab e da comodino quale scegliere

Tutti noi al mattino ci svegliamo. Chi se lo può permettere lo fa in maniera naturale, senza orari, la maggiorparte delle persone invece deve alzarsi dal letto in maniera forzata. C’è bisogno quindi di qualcosa di energico, oppure di dolce, che ci avverta che il sonno è terminato. Perchè non farlo con una sveglia digitale o una radiosveglia dab da mettere sul comodino o sul tavolo?

Le radiosveglie sono piccole, facili da usare e tecnologicamente avanzate. I nuovi modelli infatti permettono di impostare non solo quei fastidiosissimi bip o suoni, ma anche brani musicali oppure canali radio. Inoltre, collegandosi col bluetooth con il cellulare, diventano degli speaker da usare anche per ascoltare la musica.

Ci sono le radiosveglie a proiezione, che sparano sul muro o sul soffitto l’ora in modo che sia visibile anche da qualsiasi posizione del letto, oppure quelle compatibili con la radio digitale DAB, che leggono file mp3 da schede o penne Usb o quelle con la docking station. Insomma un mondo che potrete scoprire grazie a questa piccola guida che abbiamo realizzato per guidarvi nell’ acquisto della migliore radiosveglia per le vostre esigenze. Che sia economica oppure un pochino piú costosa troverete quella che fa per voi.

Vantaggi Radio Dab rispetto Radio Fm

La radio digitale terrestre DAB (Digital Audio Broadcasting) offre numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale radio FM.

In primo luogo, la radio DAB offre una qualità audio superiore rispetto alla radio FM. Ciò è dovuto al fatto che utilizza la tecnologia digitale per trasmettere il segnale audio, invece dell’analogico utilizzato dalla radio FM. Questo si traduce in un suono più nitido e privo di interferenze o rumori di fondo, anche in situazioni in cui la ricezione del segnale potrebbe essere compromessa.

In secondo luogo, la radio DAB offre una maggiore scelta di stazioni . Poiché il segnale digitale può trasportare più informazioni rispetto al segnale analogico, le stazioni radio possono trasmettere più canali attraverso una singola frequenza. Inoltre, le stazioni radio DAB possono essere più specifiche e mirate rispetto alle stazioni radio FM, il che significa che gli ascoltatori possono trovare facilmente le stazioni che si adattano ai loro gusti musicali o di altro genere.

Inoltre, la radio DAB può offrire funzioni aggiuntive come la visualizzazione delle informazioni sul programma e l’artista in tempo reale, la ricerca di stazioni in base al genere, all’artista o al nome della canzone e la registrazione di programmi per l’ascolto successivo.

Infine, la radio DAB è più ecologica rispetto alla radio FM poiché utilizza meno energia rispetto alla radio FM, è una scelta più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Radiosveglia economica

se volete spendere poco vi propongo la Philips R3505/12 : la casa olandese presenta una radiosveglia alimentata elettricamente o a batteria con RADIO DAB digitale per una ricezione del segnale perfetta. Sul display passano le informazioni non solo del canale selezionato, ma anche del programma in ascolto ed altre info utili.  L’ora è visibile anche di notte, possiamo impostare tre tipi di intensità luminosa.

Radio sveglia con batteria ricaricabile

potrebbe essere molto comodo avere una radiosveglia che non ha bisogno di elettricità per funzionare. Alcuni modelli infatti hanno delle batterie ricaricabili, proprio come quelle dello smartphone. QUESTO MODELLO QUI ha uno stile vintage, connessione Bluetooth e per cuffie, legge anche gli mp3

Radiosveglia digitale da comodino

SHARP DR: una radiosveglia digitale dal design elegante e raffinato grazie alla quale ci potremo svegliare ogni mattina con la nostra musica preferita. I due speaker integrati, con sistema bass reflex, offrono un audio di qualità e potente e possono essere utilizzati anche per ascoltare la musica da uno smartphone o un tablet collegandoli via Bluetooth. Sul retro è presente una porta USB per la ricarica di dispositivi mobile. Il sistema è compatibile DAB+ con qualità audio digitale, assenza di fruscio ed informazioni in tempo reale dei programmi in onda. La nostra scelta assoluta.

JBL Horizon: Jbl è una marca piuttosto affermata nel mondo degli speaker wireless. Il suono è pulito ed i bassi corposi. Questa radiosveglia ha uno schermo lcd che mostra ora e data. Compatibile bluetooth, quando suona la sveglia il volume della musica si incrementa piano piano che passa il tempo costringendovi ad alzarvi e a spegnerla. Buona la potenza dello speaker di 10 watt.

MAJESTIC DAB Radio: una radiosveglia DAB in stile vintage con maniglia per essere facilmente trasportata. Display lcd tft da 2,4 ben visibile con orario e datario. Ha la funzione di sleep, ovvero potete ascoltare la musica che si interrompe dopo un po’ che vi siete addormentati. Un classico ad un prezzo risibile con connessione bluetooth.

Radiosveglia digitale Dab

 

Philips R7705/10 : un  modello un po’ piu’ costoso, anche in questo caso radio DAB ma un suono piu’ potente grazie all’ altoparlante da 2 watt. Possiede la funzione bluetooth e la modalità di ricarica dello smartphone wireless.

Radiosveglia digitale con proiettore

Sony ICF-C1PJ : un modello molto bello ed elegante della casa giapponese con funzione di proiezione dell’ orario su muro o soffitto. . E’ possibile impostare una doppia sveglia a seconda dei giorni della settimana, ad esempio i weekend e dal lunedì al venerdì. Presa usb per ricaricare cellulari e possibilità di scelta di svegliarsi con alcuni suoni, canto uccellini, mare e altro, oppure con una stazione radio. Molto bella esteticamente si presenta come un cubetto di colore grigio metallizzato.

Trevi RC 85D8: una piccola sveglia dal prezzo veramente esiguo che non solo vi permette di impostare il classico suono, ma potete interrompere il suono scegliendo una canzone mpe prelevata da una chiavetta Usb o da una scheda SD. Piccolo display lcd che mostra l’ora, la stazione FM ed il nome del brano musicale prelevato dal tag mp3. Presente anche il telecomando per lo spegnimento a distanza.

Sveglie radiocontrollate

non si tratta di sveglie radio, ma di apparecchi molto affidabili dal punto di vista dell’ orario. L’ora infatti è sempre settata automaticamente connettendosi per l’appunto via radio ad un servizio mondiale. Un bell’ apparecchio in questo caso è quello dell’ HAMA

Servizio di Sveglia online

se non possedete una sveglia, se non avete con voi il vostro cellulare, ma un pc potete utilizzare il servizio di sveglia online. Basta collegarvi a questo indirizzo ed impostare l’orario della sveglia. Potete scegliere un suono, una musica di youtube, la radio. L’importante è che avete la connessione internet attiva al momento del settaggio dell’ allarme. Dopodichè potete anche sconnettervi. Lasciate però il pc acceso, con la finestra del browser attivo e disabilitate la sospensione automatica in caso di inattività.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*