Modem con Sim come Funziona

modem-con-sim

Se volete avere una connessione internet sempre con voi un’ottima soluzione è rappresentata dall’ acquisto di un modem con sim. Si tratta di un normale modem router, simile a quello che si usa in casa con ADSL, che sfrutta la linea mobile per collegarsi alla rete 3G o 4G LTE.

Ovviamente abbiamo bisogno di una sim card dati o dati-voce per la connessione. Qualcuno li chiama anche router portatiliSAPONETTE WIFI e si presentano come delle piccole scatoline dotate, non sempre, di un piccolo display. I prezzi variano da poche decine di euro fino a superare i 100 euro, dipende dal modelle che scegliete e dalla sua complessità.

Modem con sim come funziona

Ci sono quelli che sono compatibili con la rete 4G, che hanno la possibilità di alloggiare schede SD e chiavette Usb per condividere i dati in rete. E soprattutto anche la batteria fa la differenza. L’autonomia per questi apparecchi è importante perchè spesso vengono utilizzati lì dove la corrente elettrica non è presente. Ecco che devono essere ricaricati precedentemente per garantire una buona autonomia d’uso. Di seguito abbiamo preparato una lista dei migliori modem con sim disponibili in Italia divisi per prezzi.

Il funzionamento è semplice. Si inserisce la sim dell’ operatore scelto, si accende, si configura il modem con i parametri dell’ operatore e si sceglie la password della rete wifi che creeremo. Tutto molto semplice seguendo le istruzioni del modello scelto.

Anche con il router portatile è possibile “mascherare” il proprio IP usando una servizio di VPS hosting.

Le sim utilizzate

prima di procedere all’ acquisto controllate che tipo di alloggiamento per sim card supporta il vostro modem portatile. Quindi che sia Nano oppure micro sim, ad ogni modo esistono anche degli adattatori. Attenzione anche alla compatibilità con l’operatore telefonico che avete scelto. Funzionano anche con i cosiddetti operatori mobili virtuali, quelli che non hanno le proprie reti ma si appoggiano ad altri, ad esempio (Iliad, Unieuro, Poste Mobile, Very, Kena, Ho, Fastweb ecc)

 

Perchè comprare un modem con sim invece di usare il cellulare per creare uno spot wifi

sappiamo tutti che con la funzione di tethering possiamo sharare una connessione wifi a piú dispositivi usando il nostro smartphone o tablet connesso in rete 3g-4g. Spesso però questa funzione ha delle limitazioni riguardo:

  • il numero di utenti connessi contemporaneamente
  • la velocità di banda
  • con i segnali scarsi il cellulare si comporta male

Modem con Sim 5G

La connessione 5G è la quinta generazione di tecnologie di rete mobile, progettata per offrire prestazioni migliorate rispetto ai suoi predecessori, come il 4G LTE. La principale promessa del 5G è una maggiore velocità di connessione, una latenza più bassa e una capacità di connessione simultanea molto più elevata.

Le velocità effettive del 5G possono variare in base alla disponibilità della frequenza e alla densità della rete. Tuttavia, in condizioni ottimali, il 5G può raggiungere velocità di picco notevolmente superiori rispetto al 4G. Le velocità teoriche del 5G possono superare facilmente i gigabit al secondo (Gbps), con alcune stime che suggeriscono che il 5G possa potenzialmente raggiungere velocità di 20 Gbps o più in futuro.

Netgear Nighthawk M6: il migliore in assoluto ha una potenza di ricezione incredibile anche dove il segnale mobile è insufficiente per i normali smartphone. E’ compatibile con antenne LTE con attacco TS-9 per amplificare la copertura . Supporta il 5G e il 4G plus per velocità fino a oltre 1000mb con wifi 6E, e la durata delle batterie è incredibile, oltre le 13 ore con un uso moderato.
Ideale anche per il gaming grazie alla sua velocità, possono connettersi contemporaneamente 32 dispositivi, ideale dunque anche per hotel, case vacanze e piccole aziende. Display lcd che mostra la velocità di connessione ed i dati rimanenti dal vostro plafond, ovvero i gb che stiamo consumando. Ha la cosiddetta funzione Power Bank: con il cavo USB in dotazione, è possibile caricare altri dispositivi come smartphone tramite la batteria Netgear AirCard 790. Questo è ideale, ad esempio, quando la batteria del telefono è scarica e si desidera effettuare una chiamata e ha bisogno solo di ricaricare brevi.

 

Modem con Sim 4G

Il HUAWEI Wi-Fi 4G CPE PRO 2 . Può funzionare fino a 20 ore continue e può collegare fino a 10 utenti simultanei e dispone anche di una porta Ethernet RJ45. E ha la flessibilità di supportare il reindirizzamento automatico WAN / LAN. Il design è molto elegante con la sua trama in pelle . Slot per scheda SIM di tipo microSIM. DDNS, Client VPN L2TP / PPTP integrato. 2 x connettori TS9 per collegamento antenna esterna 4G
Utilizzo come AP in Wifi con SIM
Utilizzo come extender
Utilizzo come Modem/Router collegando il cavo lan (il Pc naviga subito senza dover fare chissà quali settaggi di rete perchè dalla lan interna vada in wan)
Utilizzo come Modem/Router collegando il cavo usb
Utilizzo come AP collegato in rete ad un modem ADSL sulla LAN (permette di collegare in cascata all’E5770 un modem ADSL per poter navigare in quanto puoi configurare il tipo di connessione del modem)
Configurazione di firewall,lan to wan o wan to lan filtering, ip filtering, mac filtering, DMZ, NAT,uPnP, SIP(ALG) .Condivisione tipo NAS della microSd che si può montare al suo interno (come altri apparati simili).

Modem con sim economico

TP-Link M7000: il piú economico e probabilmente il migliore per qualità prezzo. Siamo sotto i 100 euro per questo modem router portatile in cui possiamo alloggiare una SIM (compatibile con Wind, Tim, Vodafone, Tre, Poste Mobile, Fastweb). Possiamo usare sia sim Nano che micro visto che è disponibile un adattatore.

L’abbiamo provato è veramente facile il suo utilizzo. Basta quindi inserire una scheda SIM 4G nel dispositivo per stabilire immediatamente un hotspot Wi-Fi a doppia banda selezionabile. Fino a 150Mbps di download e velocità di upload di 50Mbps, l’M7350 è in grado di fornire una condivisione senza fili 4G a un massimo di 15 utenti contemporaneamente.

Il suo design tascabile e la potente batteria interna da 2000mAh lo rendono un compagno di viaggio ideale, consentendo agli utenti di lavorare o giocare per 10 ore. Con il suo display TFT innovativo, gli utenti possono avere una visione molto più intuitiva dello stato operativo del dispositivo, come la potenza del segnale, il tipo di rete (4G / 3G / 2G), lo stato Wi-Fi, i messaggi, Internet, le statistiche sul traffico e la durata della batteria . Ovviamente è un modello economico, quindi batteria limitata che si scarica in fretta .

Router portatile senza sim

il GlocalMe G3 Router Mobile 4G LTE è un modem router portatile speciale molto apprezzato per chi va spesso all’ estero. NON richiede una sim perchè in modo automatico vi permette di collegarvi ad internet quando siete all’estero. E’ compatibile con 100 nazioni. Quindi se viaggiate molto fuori dall’ Italia, Europa esclusa dove per fortuna il roaming ci permette di collegarci come se stiamo nel nostro paese, è MOLTO UTILE. Qui c’è la lista dei paesi in cui è possibile usarlo, per alcuni dobbiamo pagare un piccolo contributo, ad ogni modo 1 Gb di dati è sempre compreso, quindi usando whatsapp e mail siamo abbastanza tranquilli sul consumo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*