Migliori Lettori Mp3 Perchè sono meglio degli Smartphone per la Musica

I lettori mp3 hanno conosciuto un grande successo grazie all’ Ipod di Apple, poi sono uno po’ passati di moda. Colpa degli smartphone che ormai svolgono le stesse funzioni, ovvero permettono di ascoltare la musica anche in ottima qualità e leggono senza difficoltà i file mp3.

L’Ipod ha rivoluzionato il settore dei lettori di musica mp3. Dopo di lui tante marche hanno iniziato a produrre modelli più sofisticati oppure più economici . Oggi che senso ha comprare un lettore mp3 oppure un lettore mp4 (che visualizza file video) quando possiamo ascoltare musica con il nostro smartphone?

Perchè dovremo spendere dei soldi in più quando il cellulare potrebbe fare le stesse cose? E’ una domanda legittima. I puristi del suono, quelli che amano veramente l’ascolto della musica in hi-fi, potrebbero rispondervi subito.

Lo facciamo noi per loro. I lettori mp3 dedicati fanno solo quello. I produttori si sono concentrati proprio su questo aspetto, ovvero migliorare la qualità della musica che esce dalle cuffiette. In questo caso ha senso acquistare un lettore mp3.

 

I codec audio lossless

Un player del genere non legge solo gli mp3 (codec lossy ovvero che fanno perdere qualità audio nella compressione) , troppo compressi per qualcuno a discapito della qualità musicale, ma anche i formati in FLAC, quelli che restituiscono un suono quasi perfetto, perchè non LOSSLESS.

FLAC: Il codec è asimmetrico e particolarmente veloce in fase di decompressio, per questo motivo il Flac è compatibile con la maggioranza dei player ed è il piú apprezzato ed utilizzato da parte dei produttori musicali. Per i tag il Flac ha adottato Vorbis Comments, il meccanismo sviluppato per il codec lossy Vorbis. Il flac supporta una frequenza di campionamento fino a 655,35 kHz con profondità di 32 bit e gestisce fino ad 8 canali distinti.

Altri codec che non perdono qualità audio sono Wavpack, Ape (Monkey’s audio), Alac.

 

I lettori mp3 bluetooth

se volete sfruttare il vostro lettore mp3 su un impianto hi-fi, ad esempio lo stereo di casa, oppure l’autoradio o uno speaker wireless, meglio che lo compriate dotato di collegamento bluetooth 3.0 o 4.0. In questo modo potete sfruttare la connessione per fare il play dei brani del lettore su dispositivi esterni. Oppure potete sfruttare il lettore per ascoltare la musica in streaming di servizi come Spotify.

Lettore mp3 running

chi ama correre vuole stare leggero e fare jogging con il cellulare è molto scomodo. Ci sono dei modelli molto leggeri, che possono essere legati al braccio o in vita, piccolissimi, ideali per la corsa. Ci viene in mente l’ ipod NANO (non viene piu’ prodotto da Apple), veramente minuscolo che pesa appena 109 grammi. Oppure questo modello  con una clip per legarlo alla vita.

Perchè è meglio il lettore mp3 dello smartphone

se avete intenzione di acquistare un modello da 20 euro avete ragione voi, non ha senso, potete usare il vostro smartphone per ascoltare la musica. A meno che il lettore non vi serva durante la corsa, quando fate jogging. Il modello più piccolo in assoluto, questo qui che vi consigliamo, pesa appena 14 grammi e ha anche la radio. Lo potete infilare dappertutto, è comodissimo.

Se invece amate ascoltare in cuffia musica di alta qualità comprate uno dei due dispositivi che vi consigliamo sotto l’articolo, il Sony e il FIIO.

IPHONE come lettore mp3

nessuno vi vieta di usare il vostro Iphone o cellulare Android come lettore mp3, anzi. Ci sono anche parecchie app che vi permettono di modificare il suono, aumentare i bassi, equalizzarlo. Ad esempio noi consigliamo Equalizer + per Apple e per dispositivi Android. E’ chiaro però che se dovete correre, fare sport con il vostro iphone attaccato, rischiate di romperlo, meglio dotarsi di un lettore mp3, anche economico.

Differenza tra lettori mp3 e Ipod

il prodotto di Apple, Ipod, ha avuto negli anni un successo incredibile. Sebbene non fosse stato il primo lettore mp3 ad apparire sul mercato, era quello piú innovativo. In sostanza non c’era nessuna differenza con altri player mp3 se non la capienza, la facilità di uso ed il design. IPOD TOUCH è ancora vendutissimo nel settore dell’ usato e piú o meno è un Iphone senza telefono, ovviamente costa di meno.

Come collegare un lettore mp3 all’autoradio

se la vostra autoradio è bluetooth e anche il lettore mp3 lo è è facilissimo. Basta accendere il bluetooth e “accoppiare” i dispositivi. Se l’autoradio ha un ingresso jack in, basta dotarsi di cavetto maschio maschio da 3.5 mm.

Se possedete un autoradio vecchia potete dotarvi di questo apparecchio utilissimo, un trasmettitore FM. In pratica trasmette il segnale audio su una frequenza radio, ad esempio 99.0 Mhz. Mettete la radio su quella frequenza e magicamente sentirete l’audio del vostro lettore sulle casse dell’ automobile.

Lettori Mp3 Bambini

anche i piú piccoli amano la musica, in particolare quella fatta per loro. Le canzoni dello Zecchino d’Oro, ma anche le sigle dei cartoni animati. Questo modello qui è semplicissimo da usare, ha un altoparlante esterno e una ventina di canzono già caricate. Se ne possono aggiungere altre collegandolo al pc grazie alla memoria interna da 4 Gb.

Lettore mp3 subacqueo

coloro che amano nuotare, passano parecchio tempo in piscina possono apprezzare dei modelli che funzionano tranquillamente immersi nell’ acqua. Uno dei migliori modelli è questo qui, anche piuttosto economico, popo più di 30 euro. Ha 8 Gb di memoria e un’autonomia di circa 30 ore in riproduzione.

Migliori lettori mp3

Sony NW-A306 – la nostra migliore SCELTA. la famosa casa giapponese ha inventato nel finire degli anni 70 il walkman a cassette. Ora propone questo lettore mp3 con DAC incorporato apprezzato moltissimo dai puristi del suono. Supporta audio oltre i 22 Khz di frequenza con suono in alta risoluzione che super i 24 bit. Supportati tutti i formati, compresi AAC, AAC HE, AIFF, FLAC, LPCM, MP3, WMA. Dotato di bluetooth, NFC e radio FM. Visore led, è possibile leggere anche mp4 e mkv.

L’accesso al Wi-Fi e al Google Play Store sull’A306 significa che puoi scaricare qualsiasi app musicale – Tidal , Apple Music , Qobuz – per riprodurre in streaming i tuoi brani preferiti insieme ai tuoi file audio ad alta risoluzione. Puoi anche utilizzare il lettore come DAC nel tuo sistema e collegarlo al tuo laptop. Il supporto dei file ad alta risoluzione è ampio per un lettore di questo livello: Sony può gestire la riproduzione di formati di file PCM, DSD256 e MQA fino a 32 bit/384kHz . Bluetooth 5.0 , con codec aptX HD e LDAC supportati insieme ai codec SBC e AAC standard .

SHANLING M1 : A causa delle sue dimensioni ridotte, molte persone tendono a evitarlo citando il fatto che il lettore MP3 assomiglia molto agli iPod di vecchia generazione. Ma le sue dimensioni incredibilmente minuscole non devono essere confuse con l’inutilità, perché è lungi dall’essere inutile. Questo piccolo gadget può supportare una frequenza di campionamento fino a 384 kHz – 32 bit, il che significa essenzialmente che può elaborare e riprodurre file audio della più alta qualità al mondo. In effetti, Shanling M0 Lettore musicale portatile ad alta risoluzione è stato certificato dalla Japan Audio Association (JAA) per le sue prestazioni audio ad alta risoluzione e vanta di essere il più piccolo lettore MP3 portatile ad aver raggiunto quel livello di certificazione.

FUNZIONALITÀ CHIAVE

  • supporta l’audio Bluetooth su aptX e LDAC
  • Touchscreen LG con DAC ESS Sabre ES9218P
  • Può funzionare come ricevitore Bluetooth e può aiutare a connettersi in modalità wireless su altri dispositivi
  • Può fungere da trasportatore audio USB digitale per la connessione a un DAC USB esterno
  • Fornisce chiarezza controllata a frequenze più elevate, il che è di grande aiuto per i lettori MP3
  • Può funzionare come una scheda audio USB.

FIIO M11S: altro lettore amato dagli audiofili più spinti per la qualità incredibile del suono. Ben 128 Gb di spazio (bisogna comprare a parte la scheda), ma soprattutto il chip Texas Instruments PCM5142 e amplificazione integrata per cuffie Intersil ISL28291 ne fanno una bomba al livello di riproduzione musicale Lossless su formati APE/FLAC/ALAC/WMA/WAV fino a 192kHz/24-Bit, DAC. Trasmissione Bluetooth: LDAC/LHDC/aptX HD/aptX/AAC/SBC Ricezione Bluetooth: SBC/AAC/LDAC.

FiiO M11S Lettore Audio Portatile Bluetooth Alta Risoluzione Android 10 MQA, Display

Prezzo: 489,00 €

3 Nuovo e usato disponibile da 489,00 €

Sandisk Sansa Clip Jam: un modello economico molto cool da indossare. Colorato si aggancia alla cinghia dei pantaloni tramite una comoda clip. Ottima la qualità audio e anche in questo caso supportati anche i file ad alta qualità come i FLAC. 8 giga di memoria con la possibilità di aggiungerne altri tramite lo slot mini SD.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*