Lettore Cd Hi Fi quale acquistare

Lo streaming ha sicuramente rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, ma i supporti fisici non sono morti. I vinili godono di ottima salute e i cd audio ancora si vendono. Possedere un oggetto legato alla musica è bello, la confezione i testi, senza contare la qualità dell’ audio che è superiore ed il fatto che non tutti gli album si trovano in streaming.

Un lettore cd hi fi è quello che ci serve per ascoltare i nostri dischi, ma non basta. Dobbiamo disporre di un amplificatore con casse oppure un impianto hi fi che abbia un’entrata con jack RCA.

I prezzi di un lettore per cd variano da una cinquantina di euro di quelli economici fino ad arrivare a decine di migliaia di euro per quelli hi end. Come può esserci così tanta differenza di costo all’ interno di uno stesso prodotto? Si tratta di un oggetto di elettronica che è abbastanza semplice alla base, ma può contenere sofisticatissimi pezzi di elettronica che campionano il suono in una maniera eccellente, per i puristi del suono. In mezzo ci sono degli ottimi compromessi che permettono di farsi apprezzare per le loro caratteristiche acustiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Diciamo pure a questo punto che sarebbe inutile spendere 1000 euro per un lettore cd in altà fedeltà quando abbiamo a disposizione uno stereo da 100 euro.

Come si capisce se un lettore cd è di qualità

quattro cose fanno la differenza:

  • robustezza dello chassis: ciò previene scossoni quando facciamo il play del disco
  • DAC: è il chip che converte il segnale audio da digitale ad analogico. Quelli migliori della Cyrrus Logic, Burr-Brown, SABRE costano parecchio ma garantiscono un audio di qualità . La maggior parte dei lettori CD ha un buon DAC integrato, ma gli audiofili spesso preferiscono prendere l’uscita digitale pura del lettore CD e utilizzare un DAC esterno più sofisticato che si compra a parte.
  • Alimentatore elettrico : un solido alimentatore è importante per qualsiasi componente elettronico. I trasformatori toroidali robusti sono apprezzati nell’industria elettronica per fornire energia ad alta corrente e bassa rumorosità. Ma ci sono anche alcune eccellenti varianti di fascia alta come “l’alimentazione lineare di McIntosh con speciale trasformatore di potenza R-Core“.
  • Tipi di file supportati: Qualsiasi lettore può gestire CD standard prodotti in serie. Se hai CD registrati a casa pieni di WAV, FLAC o file simili, vale la pena controllare per assicurarsi di acquistare un lettore compatibile. Lo stesso vale per i SACD (Super Audio CD), che possono essere riprodotti su un normale lettore CD, ma richiedono un lettore compatibile SACD per far emergere i canali aggiuntivi di informazioni ad alta risoluzione per cui sono noti.
  • prese esterne: solitamente, quelli economici hanno solo uscite RCA, i lettore cd hifi costosi presentano uscite XLR bilanciate per il collegamento a un amplificatore o preamplificatore compatibile. Queste connessioni trasmettono segnali a bassissimo rumore, quindi i dettagli della tua musica aumentano. Ci sono anche uscite audio digitali
  • ricevitori wifi: molti modelli possono essere usati anche per sfruttare lo streaming audio, per ascoltare radio internet oppure servizi come Spotify, deezer, Tidal, Apple Music

Come si collega un lettore CD?

Per collegare un lettore CD a un amplificatore, utilizza i cavi RCA collegando le uscite del lettore CD agli ingressi dell’amplificatore, quindi collega entrambi i dispositivi alle prese di corrente, accendili e seleziona l’ingresso corretto sull’amplificatore.

La qualità dei cavi può influenzare significativamente la qualità del suono. Ad esempio, i cavi Monster Cable sono noti per l’uso di materiali di alta qualità e una migliore schermatura che riducono le interferenze e migliorano la trasmissione del segnale audio. Usare cavi di alta qualità come questi può portare a una riproduzione del suono più pulita, dettagliata e fedele, minimizzando la perdita di segnale e le distorsioni.

I migliori modelli

 

Marantz CD6006

E’ una marca che gli audiofili conoscono molto bene. All’ interno di questo splendido lettore troviamo un un superbo chip Cirrus Logic CS4398 a 24 bit / 192kHz DAC, che non solo campiona la maggior parte dei CD a 16 bit, ma consente di riprodurre file WAV ad alta risoluzione via USB, oltre a MP3, AAC e WMA .
La qualità costruttiva è favolosa,il caricatore di dischi centrale è una gioia da usare. I collegamenti includono un’uscita analogica stereo – la nostra preferita, vista la qualità del DAC – oltre alle uscite digitali ottiche e coassiali. Le prestazioni audio sono eccellenti, con delle sontuose frequenze medie e alti che abbagliano con i dettagli. La ciliegina sulla torta di questo CD è un jack per cuffie da 6,3 mm di alta qualità.

Yamaha CD-S303

se il vostro budget ve lo consente considerate pure l’acquisto di questo lettore cd hi end che suona benissimo: un suono caldo con molti dettagli, quasi come il vinile

I pulsanti frontali  consentono di passare facilmente da una modalità all’altra – riproduzione CD, USB e rete. Il meccanismo del CD è fluido e silenzioso e offre una qualità sostanziale per quel che riguarda l’audio. Le uscite includono stereo analogici, oltre a uscite audio digitali e coassiali, con porte USB avanti e indietro; quello sul lato anteriore è Apple iPod / iPhone approvato.

La compatibilità dei file è eccellente, suona incredibilmente a a 24-bit / 192kHz FLAC e WAV, 96kHz ALAC, DSD a 5.6MHz più MP3 e AAC grazie alla porta usb frontale.

Teac CD-P650

Non è necessario spendere una fortuna per un buon lettore . Ne è la prova il modello della Teac che ha sempre il cassetto per l’alloggio dei dischi centrale per ridurre il jitter, mentre un DAC Burr Brown con risoluzione 192kHz / 24-bit ottimizza la qualità audio.

Oltre alle uscite ottiche analogiche e digitali, il deck potrebbe, in teoria, essere accoppiato ad un amplificatore TEAC per il controllo unificato del sistema.

Un ingresso USB frontale può riprodurre direttamente gli MP3 o essere utilizzato come ingresso per un iPod o iPhone. C’è anche un jack per cuffie da 6,53 mm.

Il CD-P650 consente di copiare i CD direttamente su chiavette USB trasformandoli in MP3, con una scelta di velocità di registrazione: 64, 96, 128 o 192 kbps. Può allo stesso modo riprodurre file in mp3 dalla chiavetta.

Pioneer PD-10AE-S

Sei alla ricerca di un lettore CD di alta qualità e dall’aspetto elegante che dia vita alla tua collezione di musica cd? Il dispositivo Pioneer PD-10AE è una scelta fantastica! Innanzitutto, il dispositivo ha un design molto moderno e robusto che si adatta alla maggior parte degli arredamenti. In secondo luogo, viene fornito con un DAC a 24 bit con un impulso di clock ad alta precisione e un’unità montata al centro per ridurre le vibrazioni.

Il dispositivo è ottimizzato per riprodurre CD con la migliore qualità possibile e ha una riproduzione della memoria di 25 tracce. Inoltre viene fornito con un telecomando e il pannello frontale presenta un display molto moderno ed elegante che mostra la traccia e la lunghezza.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*