Htpc cos’è l’ Home Theater Pc e come Sceglierlo

Home Theater PC

Questo articolo sarà un’introduzione generale ai PC Home Theater. La quantità di conoscenze specialistiche su un HTPC può essere schiacciante per qualcuno che vuole semplicemente sapere cos’è HTPC. Quello che stai leggendo sarà una rapida panoramica e una guida su cos’è un PC home theater e per cosa sono generalmente utilizzati.

Htpc che cos’è

sta per Home Theater PC  ovvero un personal computer che permette di archiviare e riprodurre musica e film, nonché visualizzare foto. Chiamato anche “PC da salotto”, un HTPC è solitamente installato vicino alla televisione a cui è collegato insieme ad un sistema stereo o home theater. L’unità CD/DVD dell’HTPC viene utilizzata per riprodurre i supporti o copiare i titoli sul disco rigido o SSD.

Con un software multimediale, una scheda audio di qualità e una ventola silenziosa, qualsiasi PC standard può essere trasformato in un HTPC. Ad esempio, l’interfaccia Media Center in Windows permette di gestire il pc come un centro multimediale.

Uno dei principali vantaggi di Windows Media Center è che può riprodurre video in streaming sul computer o sul televisore da servizi come Netflix. Tecnicamente, Windows Media Center è un lettore multimediale proprio come Windows Media Player ma con più funzionalità. Funzionalità aggiuntive includono la riproduzione di TV tramite sintonizzatore TV, registrazione, lettore DVD, vecchio supporto video MPEG-2, ecc.

Htpc a cosa serve

a vedere film, televisione satellitare-digitale terrestre o in streaming, a registrare programmi tv, ad ascoltare la musica, a creare sistemi audio multi room. Il supporto stesso può essere archiviato , ricevuto tramite trasmissione terrestre , satellitare o via cavo o trasmesso in streaming da Internet. I supporti archiviati vengono conservati su un disco rigido locale o su un dispositivo di archiviazione collegato alla rete . Alcuni software sono in grado di svolgere altre attività, come la ricerca di notizie ( RSS ) da Internet .

Oltre a funzionare come un PC standard, normalmente gli HTPC hanno alcune caratteristiche aggiuntive:

  • Connettività televisiva: Le unità PC standard sono generalmente collegate a un monitor pc, mentre gli HTPC sono progettati per essere collegati a un televisore . Tutti gli HTPC dovrebbero disporre di un’opzione di uscita TV, utilizzando un’uscita HDMI , DVI , DisplayPort , Component video , VGA (per alcuni televisori LCD), S-Video o video composito .
  • L’applicazione per smartphone Plex utilizzata per controllare la riproduzione su un computer , anche se la stessa può essere installata su un normale PC
  • Telecomando : l’integrazione di un HTPC in un tipico salotto richiede un modo per controllarlo a distanza. Molte schede di acquisizione/sintonizzazione TV includono telecomandi da utilizzare con le applicazioni incluse con la scheda. Software come Boxee , GB-PVR , SageTV , MediaPortal e Beyond TV supportano l’uso di Windows MCE e altri telecomandi.
  • Un’altra opzione è un puntatore del mouse in aria come il telecomando Wii , GlideTV Navigator o Loop Pointer, che consente il controllo del cursore a distanza. È anche possibile utilizzare comuni tastiere wireless e altre periferiche per ottenere lo stesso effetto (sebbene la portata potrebbe non essere lunga quanto quella di un tipico telecomando).

Alcuni HTPC, come la combinazione Plex/Mac Mini, supportano telecomandi programmabili progettati per un’ampia gamma di dispositivi home theater tipici.  Le innovazioni più recenti includono applicazioni di controllo remoto per smartphone e tablet Android e Apple iOS.

Home Theater PC

A causa della natura dell’HTPC, le unità richiedono capacità superiori alla media per l’archiviazione di immagini, musica, spettacoli televisivi, video e altri contenuti multimediali . Progettato quasi come un dispositivo di “archiviazione permanente”, lo spazio su questi dispositivi può esaurirsi rapidamente. A causa delle restrizioni sullo spazio interno per le unità disco rigido e del desiderio di bassi livelli di rumore, molte unità HTPC utilizzano un dispositivo NAS (Network Attached Storage) o un altro tipo di file server connesso alla rete .

Una scheda di sintonizzazione TV è un componente del computer che consente ai segnali televisivi di essere ricevuti da un computer. La maggior parte dei sintonizzatori TV funziona anche come scheda di acquisizione video, consentendo loro di registrare i programmi televisivi su un disco rigido. Diversi produttori costruiscono sintonizzatori TV combinati più schede di acquisizione per PC. Molte di queste schede offrono la codifica hardware MPEG per ridurre i requisiti di elaborazione. Alcune schede sono progettate per segnali TV analogici come il cavo a definizione standard o la televisione off-the-air, mentre altre sono progettate per la TV digitale ad alta definizione.

Un sintonizzatore TV di rete o un gateway TV è un server TV che converte il segnale TV da satellite, cavo o antenna in IP. Con più sintonizzatori TV, il gateway TV può trasmettere in streaming più canali TV ai dispositivi attraverso la rete. Diversi produttori di gateway TV costruiscono il dispositivo per lo streaming dell’intero flusso DVB, affidandosi al dispositivo del lettore host per elaborare il feed e acquisire/registrare, mentre altri dispositivi come VBox Home TV Gateway offrono una varietà di opzioni da PVR completo e TV in diretta caratteristiche, allo streaming di strati DVB specifici per supportare dispositivi meno potenti e per risparmiare larghezza di banda di rete.

È possibile guardare  la TV normale  (cavo, satellite, ecc.) con un HTPC?

Sì! Se utilizzi la televisione via cavo avrai a disposizione alcune opzioni in più rispetto agli utenti satellitari, ma entrambe possono essere instradate attraverso il tuo PC home theater con l’uso di schede di sintonizzazione TV. Queste schede di sintonizzazione sono più recenti quando si tratta di televisione satellitare, ma le schede per il cavo sono disponibili da un po’ di tempo. Ci sono stati alcuni problemi nella ricezione dei canali HD tramite schede di sintonizzazione satellitare, ma lo stesso problema non è così diffuso per gli utenti via cavo.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*