Hdmi Arc e Hdmi eArc cos’è quali sono i Vantaggi

Potresti aver visto la sigla HDMI eARC tra le specifiche del tuo nuovo televisore, ricevitore AV o sistema di altoparlanti, ma cosa significa?  Nella sua forma più semplice, ARC utilizza un cavo HDMI per inviare l’audio da una TV a un ricevitore o soundbar. Ciò significa che puoi utilizzare un unico cavo sia per l’audio che per il video, ad esempio dall’app Netflix integrata nella tua TV o da una console di gioco collegata, e quindi  utilizzare la tua TV per la commutazione .

Lo standard eARC, che fa parte di HDMI 2.1 , migliora l’originale in alcuni modi chiave, incluso il supporto di Dolby Atmos .

A cosa serve la porta HDMI Arc?

La porta HDMI ARC (Audio Return Channel) è una porta HDMI presente in alcuni televisori e ricevitori audio/video che permette di inviare il segnale audio dal televisore al ricevitore audio/video o viceversa senza bisogno di utilizzare un cavo audio separato. Ciò significa che è possibile utilizzare un solo cavo HDMI per trasmettere sia il segnale video che audio tra il televisore e il ricevitore audio/video.

Il vantaggio principale di utilizzare una porta HDMI ARC è quello di semplificare il processo di connessione e di ridurre il numero di cavi necessari per configurare un sistema audio/video. Inoltre, la porta HDMI ARC consente di utilizzare il telecomando del televisore per controllare il volume del ricevitore audio/video e di utilizzare le funzionalità di audio surround presenti nel ricevitore audio/video.

È importante notare che per utilizzare la porta HDMI ARC è necessario che sia il televisore che il ricevitore audio/video supportino questa funzionalità. Inoltre, è necessario utilizzare un cavo HDMI a doppino senza sbarramento (che supporti l’ARC) per garantire il corretto funzionamento della porta.

La quantità di dati che può trasportare un cavo HDMI Arc è limitata. In effetti, non è in grado di trasportare audio multicanale di alta qualità, come Dolby TrueHD e DTS:X, né può trasportare tracce Dolby Atmos.

HDMI ARC, d’altra parte, non solo rende semplice la gestione dei cavi (richiede solo un cavo HDMI che esce dal retro della TV), ma ha anche una maggiore larghezza di banda . Certo, l’HDMI ARC standard è ancora limitato nella sua uscita, con un massimo di 5.1 canali audio compressi che possono essere trasmessi in streaming dalla TV alla soundbar, o una versione pesantemente compressa di Dolby Atmos piuttosto che il vero affare completo, ma ha comunque i suoi vantaggi.

Che differenza c’è tra HDMI Arc e HDMI Arc?

HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è uno standard per la trasmissione di video e audio ad alta definizione. HDMI ARC (Audio Return Channel) è una funzionalità aggiuntiva presente in alcune porte HDMI che permette di inviare il segnale audio dalla TV all’impianto audio home theater o al sistema di altoparlanti senza bisogno di cavi aggiuntivi.

Con entrambi i cavi puoi utilizzare HDMI CEC, il che significa che puoi accantonare diversi telecomandi a favore di uno solo, che può quindi essere utilizzato per controllare automaticamente la tua TV e altri dispositivi. Inoltre, HDMI ARC ha la correzione automatica della sincronizzazione labiale, che può essere attivata o disattivata rispetto al cavo semplice Hdmi.

HDMI eARC (canale di ritorno audio potenziato) va ancora un po’ oltre. Ha una larghezza di banda ancora maggiore rispetto all’ARC convenzionale, quindi può eseguire lo streaming dei formati multicanale più complessi, come Dolby TrueHD, DTS:X e, in particolare, Dolby Atmos a bitrate completo.

Vale la pena notare che HDMI ARC è compatibile con porte da HDMI 1.4 in su, mentre HDMI eARC è generalmente disponibile solo tramite porte che supportano l’ultimo standard HDMI – HDMI 2.1 – anche se ci sono alcune eccezioni.

Per un maggiore contesto, di seguito è riportato un grafico riassuntivo che confronta le funzioni e le caratteristiche di eARC e ARC:

Funzione/caratteristica HDMI Arc HDMI eARC
Compresso 5.1
Non compresso 5.1 No
Non compresso 7.1 No
Larghezza di banda audio massima ~1 Mbit/secondo ~37 Mbit/secondo
Supporto stereo
Correzione della sincronizzazione labiale Opzionale Obbligatorio
Controlli del volume Sì (CEC) Sì (CEC)
Accensione/spegnimento simultanei Sì (CEC) Sì (CEC)
Bitrate elevato (192kHz, 24 bit) No
Cavo utilizzato HDMI HDMI 2.1

La differenza principale tra HDMI ARC ed eARC è che il precedente comprime i segnali audio prima di inviarli attraverso la connessione HDMI. La compressione abbassa la risoluzione audio e, a sua volta, la qualità del suono.

Nel frattempo, eARC non fa nulla di tutto ciò. Invece, invia il segnale audio attraverso la connessione HDMI nel suo formato originale in modo che tu possa godere di qualità audio superiori sui tuoi dispositivi.

Per sfruttare le nuove funzionalità, entrambi i dispositivi (ad esempio tv e soundbar) devono essere compatibili con eARC. Fortunatamente, eARC è disponibile in molti più dispositivi rispetto ai soli  televisori 8K di fascia alta .  Il formato è retrocompatibile con ARC, ma non aspettarti di trasmettere Atmos attraverso una TV più vecchia. Anche se la maggior parte dei nuovi televisori non necessita delle altre funzionalità di HDMI 2.1, i produttori possono implementare parti più utili di HDMI 2.1, come eARC.

Probabilmente non hai bisogno di nuovi cavi HDMI per eARC. I vecchi cavi con Ethernet, standard o ad alta velocità, funzioneranno. Naturalmente funzioneranno anche i nuovi cavi Ultra High Speed. Ma è probabile che i tuoi attuali cavi abbiano Ethernet e tu non lo sapessi nemmeno, quindi probabilmente funzioneranno anche loro. NB: per sfruttare alcune funzionalità di gioco HDMI 2.1, come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e 4K 120Hz , è necessario un cavo ad alta velocità o semplicemente non riceverai alcun segnale.

 

Di che cavo c’è bisogno per HDMI eARC

 eARC dovrebbe funzionare tramite un cavo HDMI standard con Ethernet o un cavo HDMI ad alta velocità con Ethernet . Non è necessario aggiornare i cavi se disponi già di questi tipi. Solo per la componente video sono necessarie velocità dati più elevate. Se questo è il tuo caso devi cambiare il cavo.

I cavi HDMI 2.0 hanno una larghezza di banda massima specificata di 18 Gbps e dovrebbero avere una certificazione che ne dimostri la capacità, oltre a un test EMI per garantire che il cavo riduca al minimo le interferenze con i segnali wireless. I cavi HDMI 2.0 sono definiti come:

  • Cavo HDMI ad alta velocità di alta qualità
  • Cavo HDMI premium ad alta velocità con Ethernet

Un terzo cavo è entrato nella mischia con la specifica HDMI 2.1. Questo si chiama HDMI “48G”, categoria 3 o “Ultra High Speed”, ed è progettato per supportare la larghezza di banda di 48 Gbps di HDMI 2.1, supportando risoluzioni video 4K, 5K, 8K e 10K a 120 Hz.

  • Cavo HDMI ad altissima velocità (cavo 48G), che supporta video fino a 10K a 120Hz, include Ethernet.

I cavi HDMI ad altissima velocità possono essere un po’ più costosi, ma sono necessari solo se hai bisogno di video con una risoluzione superiore a 4K, altrimenti risparmia un po’ di soldi.

Come faccio a sapere se la mia TV ha HDMI eARC?

Il modo più semplice per verificare se la tua TV ha HDMI eARC è controllando le etichette scritte sul retro. I produttori etichettano le porte HDMI in base a determinate specifiche. Una porta compatibile con eARC verrebbe etichettata come “HDMI 1 (eARC)” o semplicemente “eARC“.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*