Gruppi di Continuità per Pc Ups Scegliere quello giusto

Si chiamano UPS, acronimo inglese di Uninterruptible Power Supply, o meglio si tratta dei Gruppi di Continuità che servono per mantenere acceso un Pc, ma anche altre utenze elettriche per la casa, anche quando manca la corrente, quindi quando c’è un blackout improvviso oppure siamo vittime di sbalzi di tensione.

Funzionano alla stessa stregua dei generatori di corrente a benzina, ma stoccano l’energia nelle batterie interne gli ioni di litio nei momenti in cui serve.

Il loro lavoro è fondamentale, non solo perchè vi permettono di continuare a usare il vostro computer, modem, router, monitor, tv o altri piccoli elettrodomestici o apparecchi elettrici anche quando manca la corrente elettrica, ma soprattutto prevengono possibili danneggiamenti dovuti a sbalzi di tensione, fulmini o disturbi nella linea elettrica.

Se non avete voglia di leggere tutto l’articolo e state cercando un Ups Pc andate tranquilli ed acquistate QUESTO MODELLO IN OFFERTA DELL’ APC, che usiamo anche noi nella nostra redazione a cui abbiamo connesso 1 Pc, due hard disk esterni, un modem router, un monitor da 22 pollici e in caso di blackout state tranquilli per circa 20 minuti.

Un picco di tensione elevato potrebbe rompere la scheda madre, il chip e anche un hard disk del vostro computer con conseguente perdita di dati. Un danno economico notevole, ma anche un problema per recuperare file preziosi.

Sul mercato ci sono diversi Gruppi di Continuità per PC con prezzi piuttosto economici che non solo preservano il laptop, dektop dai danneggiamenti, ma permettono anche di avere parecchie ore di autonomia di uso anche se non c’è la corrente. Possono essere utilizzati anche come batteria portatile per far funzionare il pc lì dove non arriva la corrente. Pensiamo a baite di montagna, camper, stand di negozi o in qualsiasi altro posto dove la corrente non arriva ecc.

apc_ups

Gruppo di continuità per PC come funziona

gli apparecchi elettronici sofisticati come i computer utilizzano per alimentarsi la corrente alternata che arriva dalle prese elettriche. Può capitare che a colpa di un fulmine, di uno sbalzo di tensione, ci siano dei picchi troppo alti di corrente elettrica che “bruciano” parti importanti della circuiteria elettronica.

E’ vero che gli alimentatori sono dotati di fusibili che si bruciano preservando il resto del pc, ma a volte non sono sufficienti. Ecco che il Gruppo di Continuità agisce da barriera ed entrano in funzione dopo circa 5-10 millisecondi dall’avvenuto blackout offrendo “continuità” di energia.

Dimensionamento gruppo continuità

per capire quale gruppo di continuità è idoneo per le vostre esigenze dovete capire quanto consumano gli apparati ad esso connesso. Un pc portatile non assorbe molto, da 30 a 60 watt l’ora. Un monitor da 20 pollici circa 50 watt, un pc desktop invece può arrivare anche a 500 watt. Dipende da quanto spingiamo i processori e da quanto sono potenti.

Ups potenza

ecco quindi che uno dei parametri principali da tenere sotto d’occhio al momento dell’ acquisto è la “potenza”. Il parametro indicato è 1400 VA / 700 Watt ad esempio.

Iniziamo determinando le esigenze di alimentazione del nostro server di casa, in quanto è la più semplice delle nostre configurazioni. Se vuoi essere estremamente preciso con i tuoi calcoli, puoi utilizzare un misuratore di potenza per avere idea di quanto assorbono i tuoi apparati.

In alternativa, è possibile controllare la potenza nominale del computer come misura della potenza massima che il pc può utilizzare. È importante notare, tuttavia, che un alimentatore da 400w non significa che in quel momento sta assorbendo tutta la potenza. Il nostro pc desktop di casa ha un alimentatore da 400w, ma quando viene misurato con uno strumento di misura  ha un carico di avvio di picco di poco superiore ai 300w e un carico operativo costante di soli 100 watt, ovviamente dipende dalla potenza del processore, delle schede video ecc.

Quale Ups acquistare per PC

i gruppi di continuità non sono tutti uguali si differenziano a seconda di alcune caratteristiche:

  • offline, sono gli UPS più economici, l’autonomia che garantiscono è breve e non hanno una circuiteria elettronica in grado di proteggere apparati costosi in caso di picchi o sbalzi di tensione. Rientrano in questa tipologia le CIABATTE UPS.
  • ups online, DEFINITI PURE a doppia conversione, che entrano in funzione appena manca la corrente, hanno inoltre una protezione completa sotto ogni punto di vista. In questo caso, infatti, le apparecchiature collegate all’UPS vengono alimentate direttamente dalle batterie, e non dalla rete elettrica, consentendo così di prevenire fastidiosi disturbi e, al tempo stesso, di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione in caso di necessità. Questa tipologia di UPS può costare il doppio, se non il triplo, rispetto ai più diffusi gruppi di continuità offline, visto che sono anche adatti a proteggere piccoli server per uffici;
  • line-interactive, che sono una via di mezzo tra i due offrono una protezione superiore rispetto agli offline, ma inferiore rispetto a quella comunemente offerta dagli online. Questa tipologia di UPS entra in funzione dopo circa 5 millisecondi e, molto spesso, è dotata di un buon rapporto qualità/prezzo. Ha integrato UN AVR, ovvero un regolatore di tensione e frequenza.
  • Ups a onda sinusoidale: sono quelli che costano di piú perchè la corrente alternata fornita in uscita è di “alta qualità”, addirittura migliore di quella in entrata.
  • Ups a onda pseudo sinusoidale: nei gruppi di continuità di qualità media questa onda sinusoidale può infatti essere simulata da un’onda approssimata, che non è sinusoidale.

Gruppo di continuità per Pc con alimentatore pfc attivo

Un alimentatore PFC è un dispositivo che garantisce un uso efficiente dell’energia per le apparecchiature elettroniche. Riduce inoltre il costo dell’elettricità riducendo al minimo la quantità di energia reattiva prodotta da computer e altri dispositivi. L’alimentatore PFC deve essere collegato a un gruppo di continuità ( UPS ) per garantire che i dispositivi abbiano un’alimentazione adeguata nel caso in cui la fonte di alimentazione principale si spenga. Ma è anche importante evitare di collegare l’UPS a una presa multipla per evitare un picco di potenza che può distruggere i dispositivi ad esso collegati.

La maggior parte degli alimentatori per PC con correzione del fattore di potenza attiva (PFC) non funziona bene con gruppi di continuità a basso costo, ad esempio quelli con backup della batteria. Questo poiché il’ alimentatore si esaurirà nel momento in cui la batteria dell’ UPS entrerà in funzione.

Questo perché le unità Back-UPS di APC emettono potenza, quando sono a batteria, come un’onda sinusoidale modificata, piuttosto che una vera onda sinusoidale .

In breve, se si invia un alimentatore di fascia alta la corrente creata da un UPS di fascia bassa, la correzione del fattore di potenza integrata dell’alimentatore la odia e interrompe immediatamente l’alimentazione del PC. QUESTO MODELLO E’ IDONEO ed è valido anche come Gruppo di continuità per PC 1000 watt, quindi anche per un computer progettato per il gaming.

I migliori Gruppi di Continuità economici per Pc

APC BE850G2-IT Back UPS: è un gruppo di continuità fornito di ben 8 prese SchuKo, Alimenta fino a 520 Watt e permette di avere un’autonomia di circa 40 minuti dal momento in cui viene a mancare la corrente su tutto il carico. Se l’assorbimento è minore, ad esempio 30-40 watt tipici di un computer portatile, possiamo avere anche 4 ore di autonomia. Abbiamo cosi tutto il tempo per salvare i documenti e spegnere regolarmente il computer. Grazie alle proprie particolarità, garantisce anche una protezione totale dagli sbalzi di tensione, dai fulmini e da qualsiasi altro problema elettrico più o meno cemune. Possiamo collegare telefoni, fax. modem e qualsiasi dispositivo di rete che dove rimanere costantemente alimentato. E’ facilissimo da configurare e installare. Basta utilizzare il software in dotazione e in pochi secondi rendiamo il gruppo di continuità pronto all’uso. Infine, è coperto da ben tre anni di garanzia e per 100.000 euro di danni.

 

Trust Oxxtron Gruppi di Continuità 1000VA: dalle dimensioni compatte in grado di gestire una potenza di 1000 VA. Dispone poi di una batteria di riserva e di tre prese protette. Trust offre una garanzia di 20.000 euro sui danneggiamenti, batteria da 1000 VA ha una potenza di 500 watt, utile per connettere un pc desktop standalone.

EPYC NEON UPS: il piú economico Ups, costa poco meno di 50 euro. Ha 2 prese Schuko di cui una sotto batteria e una come filtro e stabilizzatore disturbi ed una batteria da 5 Ah per 720VA/360W. A pieno carico, quando tutta la potenza è assorbita dal carico collegato, garantisce 2 minuti di funzionamento. Molto piccolo pesa appena 3 Kg.

APC SMART: se state cercando un UPS in grado di proteggervi da qualsiasi sbalzo di tensione o impurità della corrente dovete acquistare questo modello disponibile in vari tagli. Si tratta del top, ma ovviamente ha il suo costo. La circuiteria interna è di alta qualità e l’AVR garantisce da qualsiasi sbalzo o picco che potrebbe danneggiare un Pc.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*