Registrare audio con Smartphone in alta Qualità Per Musica e Parlato

Tablet e smartphone possono diventare degli ottimi dispositivi per la registrazione audio di qualità per musicisti, podcaster, giornalisti, operatori video e vlogger.  Registrare delle canzoni o della musica col proprio smartphone è dunque possibile. Ottimo se dovete fare degli stream su social come Instagram e Tik Tok.

Basta dotarsi dei prodotti della Ik Multimedia, iRig Pre e iRig Pre Hd ovvero dei preamplificatori per microfono di fascia semiprofessionale da collegare a qualsiasi dispositivo con un ingresso mini jack Trs (dotato, cioè, di 4 punti di connessione per un segnale in uscita stereo e uno in ingresso mono). Si trova in offerta quello per smartphone Android e Ios. C’è anche la versione con attacco fast lightning per Iphone-Ipad.

A cosa serve l iRig?

L’iRig Pre è il dispositivo che permette di ottenere la qualità più alta, poiché non include un microfono, ma offre una presa Xlr cui collegarne uno di fascia professionale. Grazie a una semplice batteria da 9 V inclusa nella confezione, questo preamplificatore può essere usato per collegare anche microfoni a condensatore che richiedono una corrente Phantom per funzionare.

Il piccolo iRig Pre include anche una presa cuffia che permette di ascoltare ciò che si sta registrando in tempo reale o di riascoltare quello che si è appena registrato senza staccare il dispositivo, indispensabile è poi il controllo del guadagno per adattare il volume in ingresso del microfono utilizzato. Una piccola fascetta in velcro permette di collegare l’iRig Pre a qualsiasi asta microfonica, semplificandone il posizionamento anche quando si dispone di un cavo Xlr non molto lungo.

IK Multimedia iRig Mic Lav Microfono a Lavalier per iOS e Android, Nero/Antracite

Prezzo: 46,90 €

20 Nuovo e usato disponibile da 17,49 €

Ik Multimedia, Microfono Lightning per iPhone/iPad/iPod Touch, Nero

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

Con una dotazione minima (un microfono, un cavo e un’asta), un musicista può sfruttare tranquillamente l’apparecchio per registrare una demo, una canzone o un’idea musicale anche quando si trova in viaggio o in vacanza, sfruttando solo lo smartphone o il tablet.

IK iRig Pre HD è un’interfaccia microfono digitale ad alta definizione con un preamplificatore di qualità da studio per iPhone, iPad, Mac e PC. Puoi usare un qualsiasi microfono e collegarlo al tuo iRig Pre HD. Registra direttamente sul tuo dispositivo con un suono di qualità da vero studio, sempre e ovunque.

Essendo un’interfaccia Apple MFi certificata (“Made for iPhone e iPad”), iRig Pre HD è garantito per funzionare immediatamente con tutti i dispositivi iOS che utilizzano un connettore Lightning, compresi quelli che non dispongono di un jack per le cuffie. Il cavo Lightning incluso consente il plug-and-play con i dispositivi Apple iOS mentre il cavo USB collega computer Mac e PC offrendo la possibilità di registrare sempre e ovunque utilizzando i tuoi modelli preferiti di microfono dinamico, a nastro o a condensatore con alimentazione phantom (utilizzando le batterie).

Offrendo una qualità del suono eccezionale e la migliore della categoria con una risoluzione fino a 96 kHz/24 bit e una risposta in frequenza completa e piatta da 20 Hz a 20 kHz (+/- 1,5 dB), iRig Pre HD è il ponte tra il mondo dei dispositivi portatili e quello dei microfoni professionali per la registrazione di strumenti, audio per media, video, parlato, interviste, documentari e altro ancora.

iRig Pre HD è dotato di un preamplificatore microfonico in Classe A di alta qualità con una gamma di guadagno regolabile di 48 dB, un selettore di alimentazione phantom +48V, un indicatore LED multicolore e un’uscita cuffie integrata per il monitoraggio in tempo reale o per ascoltare musica ad alta risoluzione (rendendolo ideale per l’uso con l’ultimo iPhone).

Caratteristiche iRig Pre HD

  • Interfaccia microfono MFi certificata da Apple Made per iPhone e iPad
  • Compatibile con Mac e PC
  • Interruttore di monitoraggio diretto per il monitoraggio in tempo reale o per la riproduzione
  • Alimentazione phantom +48V (con 2 batterie AA)
  • Preamplificatore microfonico in classe A con controllo del guadagno integrato
  • Uscita cuffie integrata (funziona con l’ultimo iPhone)
  • Convertitori ad alta definizione a 24 bit con frequenza di campionamento fino a 96 kHz
  • LED multicolore per impostazioni di guadagno facili
  • Include il software e le app professionali di IK
  • Ultraleggero e compatto
  • Design elegante ed elegante
  • Viene fornito con cavi USB e Lightning, 2 batterie AA e una striscia di montaggio a strappo

A livello di specifiche tecniche, l’iRig Pre Hd è simile al Mic Cast, sebbene sia molto diverso per dimensioni e aspetto. Sì tratta, infatti, di un condensatore a elettrico montato sul corpo di un microfono tradizionale, con impugnatura e ghiera in metallo a protezione della capsula. Questo tipo di struttura lo rende particolarmente adatto in tutte le situazioni in cui si sente la necessità di un’impugnatura tradizionale.

Inoltre, il pop filter posto appena sotto la ghiera riduce i rumori di fondo e i fastidiosi effetti causati dall’emissione della “p” quando la capsula è molto vicina alla bocca. Sul corpo del microfono c’è anche un interruttore a tre posizioni che non interrompe il segnale, ma permette di regolare la sensibilità in base alla distanza dalla sorgente.

Il connettore mini jack Trs riporta anche la presa minijack per la connessione delle cuffie, mentre l’astuccio in dotazione consente di portare con sé sia il microfono sia la pipetta per il posizionamento su un’asta microfonica.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*