Come faccio ad avere Office gratis?

Il Pacchetto Office è la suite piú famosa di Microsoft. Nel software della casa di Seattle sono inclusi programmi di produttività come Write, Excel, Power Point, Outlook che tutti al mondo conoscono. Uscita per la prima volta nel lontano 1989 oggi ha superato il suo ventesimo aggiornamento. E’ disponibile in tante versioni, con programmi supplementari ed in differenti prezzi. Sì, se vogliamo avere Office o Microsoft 365 dobbiamo pagarla, oppure la troviamo inclusa all’acquisto di un nuovo PC o Mac.

C’è però il modo di avere Office Gratis, senza nessun esborso e nemmeno utilizzando canali “pirata” o copie non ufficiali. Possiamo utilizzare delle suite di Office gratuite che non sono di Microsoft, ma di altre case che le hanno messe gratuitamente a disposizione per il download. Ovviamente non sono uguali a quella originale di Microsoft, molte non possono utilizzare il cloud, ma molto simili. Soprattutto sono compatibili con i file salvati in Office, ad esempio .DOC .XLS .PPTX ecc. 

Microsoft offre una versione gratuita di Office chiamata Office Online 365. Puoi accedere a Word, Excel, PowerPoint e ad altre applicazioni direttamente dal tuo browser senza dover installare nulla. Basta visitare il sito web di Office Online (https://www.office.com/) e creare un account Microsoft per iniziare. Microsoft ha anche versioni gratuite delle app di Office per dispositivi mobili, come Word, Excel e PowerPoint, disponibili su Android e iOS. Queste app offrono funzionalità di base e ti consentono di visualizzare, creare e modificare documenti gratuitamente. Tuttavia, alcune funzionalità avanzate potrebbero richiedere un abbonamento a Office 365.

Quindi se volete sapere come avere sul vostro computer Office in maniera gratuita leggete bene questo articolo. Ricordate che se invece siete proprio appassionati della suite di MICROSFT, sappiate che si trovano anche delle licenze ORIGINALI USATE A DEGLI OTTIMI PREZZI, DATE UN’OCCHIATA QUI PER VEDERE LA LISTA DELLE LICENZE ORIGINALI DA ACQUISTARE con codice di attivazione, qui si trovano pacchetti office gratuiti , in pratica a pochi euro.

Si tratta di licenze ESD (Electronic Software Distribution) ovvero di un software venduto o distribuito esclusivamente sotto forma di download digitale, senza il CD o DVD . A essere venduta al cliente è esclusivamente la chiave d’attivazione, mentre invece il software vero e proprio dev’essere scaricato dal sito del produttore/distributore. Non sono legate ad un computer specifico, per cui cambiando macchina possono essere riutilizzate più volte.

In questo mercato, a far compagnia a Microsoft troviamo anche altri grandi marche dell’informatica come Adobe con la sua Creative Cloud o con Photoshop Elements, oppure grandi nomi della sicurezza come Kaspersky o McAfee.

Per quanto riguarda i software Microsoft, le licenze chiamate “retail” sono destinate ai consumatori privati o a piccole aziende con esigenze limitate. Non
hanno limiti nel loro utilizzo e il programma viene fornito su DVD o chiavetta USB.
Ci sono poi le “LICENZE OEM“, destinate ai produttori e agli assemblatori di PC; costano meno rispetto alle licenze retail e sono legate al computer con il quale vengono vendute. In caso di sostituzione del computer sarebbe necessario acquistare anche una nuova licenza.

programmi simili a Office gratis

Apache Open Office

sito web

probabilmente è il pacchetto office free piu’ famoso disponibile per OS X, Windows, Linux. Anche se questo software open source non è così completo o magnificamente appariscente come Office di Microsoft, è formidabile.

Come suite di software open source, le nuove funzionalità provengono generalmente da sviluppatori volontari interessati a migliorare il programma per l’uso della vasta comunità. Vale quindi la pena considerarla visto che è gratuita.Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math sono strumenti eccellenti che ottengono un supporto regolare.

 

Free Office

sito web

FreeOffice offre una transizione relativamente semplice dalla versione di Microsoft, poiché assomiglia molto al prodotto della casa statunitense. Come suggerisce il nome, è gratuito. Funziona su PC Windows, Mac e Linux e proviene dallo sviluppatore SoftMaker.

Le app principali di FreeOffice includono TextMaker, PlanMaker e Presentazioni, che sostituiscono rispettivamente Word, Excel e PowerPoint. Puoi scegliere i classici menu in stile Windows o la più moderna visualizzazione della barra multifunzione.

FreeOffice è disponibile anche per Android. Se si dispone di un tablet Android, è possibile scaricare SoftMaker Office HD aggiornato. Alcune funzioni di quella versione richiedono un acquisto in-app per sbloccarle. Se usi questa suite e sei un utente Windows, puoi anche goderti FlexiPDF Basic gratuito, un buon compagno che ti offre molte delle funzionalità dell’editor PDF di Adobe.

Libre Office

sito web

LibreOffice è un’altra suite per ufficio gratuita e open source che funziona con tutti i formati di file di Microsoft Office. Si basa su OpenOffice. Gestito da The Document Foundation, questo sostware incoraggia anche gli utenti a mettersi in gioco e aiuta a migliorare e aggiungere nuove funzionalità.

LibreOffice è disponibile per computer Windows, Mac e Linux e offre una versione mobile per Android. È attivamente supportato con versioni secondarie e aggiornamenti che vengono pubblicati su base mensile.

Sebbene non riceva recensioni complete, ha una base di utenti molto forte e dedicata che entusiasma delle applicazioni Writer, Calc e Impress. Ha un’interfaccia flessibile che può assomigliare molto a Office, ma non ha alcun cloud storage integrato o strumenti di collaborazione.

WPS OFFICE

sito web

WPS è un altra suite OFFICE GRATUITA con versioni per Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Questa suite per ufficio è gratis ma supportata dalla pubblicità. Puoi pagare circa 30 euro all’anno per rimuovere gli annunci.

Questa suite proviene da Kingsoft, uno sviluppatore con sede in Cina. Le applicazioni includono WPS Writers, WPS Spreadsheet e WPS Presentation. WPS Office ha interfacce personalizzabili in modo da poter decidere lo stile di menu che ti piace di più. Supporta anche la modifica di documenti a schede, proprio come si ottiene con un browser web. Ha anche un cloud integrato con 1 GB di spazio di archiviazione incluso. È un’app leggera e veloce da usare. È fantastico che tu possa fare un test gratuito e poi decidere se vale la pena spendere per rimuovere la pubblicità.

Google G suite

sito web

La migliore alternativa a Microsoft Office è la suite di strumenti per ufficio di Google. Conosciuta come G Suite per utenti aziendali è disponibile gratuitamente per i consumatori, la combinazione di Google Documenti, Fogli Google, Presentazioni Google e Moduli Google si fonde attorno alla soluzione di archiviazione online Google Drive come un’offerta di produttività di prim’ordine.

Queste app gratuite si integrano con un account Google Drive gratuito, che si associa ad un account Gmail gratuito. Funziona alla grande su Windows, Mac, Linux e qualsiasi altro computer, ma anche smartphone, tramite un browser web. Puoi collaborare e condividere facilmente senza scaricare nulla, aggiungere funzionalità mancanti con integrazioni di plug-in e lavorare con file di vari formati, inclusi i file di Microsoft Office.

Il più grande svantaggio è l’uso offline. Mentre Google offre versioni offline tramite plug-in con il browser Chrome, non sono sempre coerenti o affidabili. Ma se hai una connessione, sarai felice di sapere che funziona bene su dispositivi Android e con app native per il sistema operativo mobile di Google.

Per gli utenti aziendali, G Suite ha un costo mensile. Per gli utenti non aziendali, puoi fare tutto con un account Google gratuito. Non devi pagare se non hai bisogno di più spazio di archiviazione nel tuo Google Drive online.

Office online

c’è Google che mette a disposizione degli strumenti online che sono compatibili con i file .doc o .xls. Possiamo dunque redigere dei documenti che rimangono online e possono essere modificati anche da terzi. Ad esempio fogli di Google (Google sheet) per EXCEL o GOOGLE DOC per i documenti doc.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*