Come convertire una Musicassetta in Mp3

Le musicassette o audiocassette sono stato un supporto di registrazione e ascolto dell’ audio rivoluzionario. Introdotte all’ inizio degli anni 60 hanno avuto il loro boom a cavallo degli anni 80 e 90 grazie anche all’ esplosione del walkman di Sony, il primo dispositivo audio portatile, precursore dell’ mp3.

Ci hanno permesso di registrare la musica, la voce o qualsiasi altra fonte sonora. Se ne avete ancora molte in casa e cercate un apparecchio per la conversione da musicassetta file mp3 leggete questa guida.

Proprio per questo motivo può essere utile digitalizzare cassette audio e non perdere il loro prezioso contenuto che con il tempo si deteriora. Il nastro è magnetico, registrato in modo analogico e con il passare degli anni la qualità scende. I nastri se esposti al sole si rovinano fino a diventare quasi illeggibili. Per preservarli possiamo trasformarli in file audio digitali.

convertire-audiocassette-mp3

Convertire musicassette in mp3

la soluzione migliore quindi è quella di trasformare l’audio contenuto in una musicassetta in file audio mp3. In pratica convertire musicassette in digitale. Per fare questo ci sono vari soluzioni e ve le proponiamo tutte.

Innanzitutto per passare una cassetta in mp3 dobbiamo avere un registratore di audiocassette  che qualcuno chiama anche mangianastri. Quindi tiratelo fuori dalla soffitta e fatelo funzionare. Se non ne avete uno potete comprarlo in offerta su AMAZON, ci sono quelli mono piccolini, oppure piastre hi-fi da collegare al vostro impianto stereo.

Avrai bisogno di un cavo audio con connettori adatti per collegare il lettore di musicassette al computer o a un registratore digitale. Di solito, un cavo con un jack da 3,5 mm da un lato e due connettori RCA (rosso e bianco) dall’altro lato funziona bene.

Ma ormai si vendono lettori di musicassette con l’uscita USB per cui basta mettere “PLAY” sul registratore, collegare una chiavetta alla presa USB e aspettare che il nastro finisca, avrete già pronto il file mp3. ABBIAMO PROVATO QUESTO MODELLO QUI SEMPLICISSIMO DA USARE. 

LEGGI ANCHELETTORI MP3 PERCHE’ suonano meglio di uno smartphone

Negli anni 70 hanno avuto un parziale successo anche le cassette STEREO 8. Erano costituite da una cartuccia contenente una nastro magnetico di 1/4 di pollice di larghezza. Il nastro era diviso in otto tracce, da cui deriva il nome “8-track”.

Le musicassette Stereo 8 potevano essere utilizzate per registrare musica o altri contenuti audio utilizzando appositi registratori. Tuttavia, erano più comunemente usate come supporto preregistrato, contenente album musicali e altri contenuti audio già registrati. Per riprodurre la musica, la cartuccia veniva inserita in un lettore compatibile.

Le cassette Stereo 8 erano principalmente utilizzate in auto, poiché i lettori per 8-track erano comunemente installati nei veicoli dell’epoca. Tuttavia, sono state anche utilizzate negli impianti stereo domestici e portatili.

convertire musicassetta in mp3 Usando il cellulare

il modo piú semplice per trasformare una musicassetta in file audio digitale è quello di usare il proprio smartphone. C’è un app, disponibile per Iphone e sistemi Android, che vi permette di trasformare un audio in mp3 e ve lo salva nella memoria del telefono.

Quindi fate partire il nastro, avvicinate il cellulare all’ altoparlante e registrate con il “registratore di suoni” del telefono. Una volta finita la registrazione, avviate l’app, caricate il file e convertitelo in mp3. La qualità sarà piuttosto bassa, perchè registrare direttamente dallo speaker non è il massimo. Avete anche la possibilità di convertire in altri formati come flac in alta risoluzione e wma.

 

convertire musicassetta in mp3 usando il Pc

se avete un buon impianto hifi oppure una piastra, ad esempio quelle mitiche della Teac, potete connetterla direttamente al LINE IN della vostra scheda Audio. La qualità in questo caso è massima. Usate un qualsiasi programma di editing file, noi consigliamo AUDACITY che è gratuito, fate partire il nastro e schiacciate il pulsante REC sul programma. Con Audacity non solo la qualità è massima ma potete anche tagliare, modificare e pulire una traccia sonora rovinata dal tempo grazie ai potentissimi filtri audio del programma.

Da mangianastri a Usb: ci sono anche dei piccoli walkman che si collegano direttamente alla presa USB del pc e permettono di avere un formato audio digitale salvato su hd. La conversione avviene tramite programma fornito con questi dispositivi. SI TROVANO IN OFFERTA QUI.

convertire musicassetta in mp3 usando un registratore Usb

ci sono in vendita dei lettori cd, radio e registratori di musicassette che hanno anche la porta USB e SD per registrare direttamente su una chiavetta il file in mp3. Comodissimo ed utilissimo. DATE UN’OCCHIATA AI MODELLI IN OFFERTA.

Qualsiasi dei tre metodi è efficace per convertire una musicassetta in FLAC o mp3. L’ideale, come detto, sarebbe collegare il registratore direttamente all’entrata IN della vostra scheda audio o a qualsiasi altra sorgente digitale in grado di acquisire il segnale. Non abbiamo perdita di qualità e il risultato finale sarà uguale al master della musicassetta.

Convertitore da musicassetta a CD

il principio è sempre lo stesso , se avete convertito il file in mp3 potete poi tranquillamente masterizzarlo su un cd. Per fare ciò basta scaricare un programma per masterizzare audio cd, quello che consigliamo, totalmente gratuito è DEEPBURNER.

Come convertire vinile in MP3

anche in questo caso bisogna avere un lettore, ovvero un giradischi, da cui “leggere” l’audio. I nuovi giradischi hanno una uscita Usb a cui collegare direttamente una chiavetta ed avere pronto il file mp3 mentre gira il disco. Se invece avete un vecchio “piatto” dovete collegarlo ad un amplificatore oppure all’ entrata LINE IN del PC per acquisire l’audio.

Una volta convertite le tracce in digitale possiamo masterizzare i file in un cd.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*