Come collegare il Pc alla TV

Possiamo avere la necessità di utilizzare il nostro televisore come monitor per il computer. Ad esempio per vedere un film su uno schermo grande, per giocare, oppure semplicemente perchè vogliamo godere di un’ampia visuale. Collegare il PC alla Tv è estremamente facile. Senza allungare il brodo in discussioni inutili, per connettere il computer al televisore basta acquistare un cavo HDMI. Meglio se bello lungo, così non abbiamo problemi di distanza.

Un cavo HDMI da 3 METRI su Amazon costa 10 euro, veramente una bazzecola. Questo qui supporta anche la risoluzione 4K ed è compatibile anche con porte HDMI 1.4 e 2.0. Solitamente sui televisori troveremo porte 1.4 poi vi spiegheremo che differenza c’è tra HDMI 1.4 e 2.0.

collegare-pc-tv

collega il cavo HDMI al PC

Inserite da una parte il cavo nella presa HDMI del vostro PC (sia desktop che laptop) e l’altra estremità nella presa del televisore. Selezionate col telecomando del televisore la fonte HDMI ed il gioco è fatto. Veramente molto semplice.

collega il cavo hdmi alla tv

Se il vostro computer non dovesse avere la presa HDM si tratta di un modello molto vecchio , idem per quel che riguarda il televisore. Potreste trovare dietro al computer una presa DVI o SVGA e sul televisore una presa SCART. Anche in questo caso andate su AMAZON e cercate i cavi SVGA-SCART. Si tratta di un’ottima soluzione per coloro che hanno vecchi modelli.

Differenza tra HDMI 1.4 e 2.0 : alcuni televisori e pc hanno la presa HDMI 2.0 o superiore. Si tratta di un pluc, perchè questa presa permette collegamenti a velocità superiori, significa che il segnale audio video è piu’ veloce e possiamo visualizzare contenuti in 4K a 60 fotogrammi al secondo. Utile anche per le console e per i videogiocatori piu’ esigenti.

 

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*