Chiavetta Usb per Proteggere accesso a Pc e Internet

Se vogliamo rendere sicuro ed impenetrabile l’accesso ai nostri Pc e di conseguenza agli account di Facebook, Google, Dropbox e servizi vari la password non basta. Chiunque potrebbe entrarne in possesso in maniera molto semplice.

Basta collegarsi da un computer pubblico in cui è installato un semplice programmino spyware ed il gioco è fatto, siamo fregati. Per evitare situazioni del genere ci sono sul mercato delle soluzioni che ci offrono una protezione quasi totale. Basta utilizzare una chiavetta USB C.

Il modello che abbiamo estato è la YUBIKEY 5 in offerta su Amazon ad un prezzo interessantissimo. Questo piccola chiavetta USB memorizza le informazioni crittografiche a condizione che sia inserita nel tuo computer, tutto quello che devi fare è toccarla quando sono richieste le informazioni che vengono
inviate automaticamente ai tuoi account.

Yubikey supporta diversi servizi tra cui Google, Facebook, Windows, MacOS e altro ancora (sono tutti elencati nel sito della casa madre). La configurazione è simile per tutte le applicazioni. Possiamo portarci la chiavetta con noi attaccandola ad un portachiavi.

YUBICO Security Key

Prezzo: 47,67 €

2 Nuovo e usato disponibile da 47,67 €

YubiKey 5 supporta la protezione dell’ accesso da mobile inoltre protegge l’accesso al computer, ad esempio quello dove è installato Windows 10, Linux o macOS.  In questo caso dobbiamo scaricare prima un’applicazione gratuita per settarla. Una volta fatto, il tuo PC Windows si configura inserendo la chiavetta. Da quel momento l’accesso al computer è garantito solo inserendo la chiave. C’è anche un modo alternativo di verifica tramite codice se la chiave viene smarrita.

La serie YubiKey 5 elimina le acquisizioni di account fornendo una forte difesa dal phishing utilizzando funzionalità multiprotocollo in grado di proteggere i sistemi legacy e moderni. La serie offre una gamma di scelte di autenticazione tra cui l’autenticazione forte a due fattori, a più fattori e senza password e il touch-to-sign senza soluzione di continuità.

  • Arresta le acquisizioni di account
  • Supporto multiprotocollo; FIDO2/WebAuthn, U2F, Smart card, OpenPGP, OTP
  • USB-A, USB-C, Lightning, NFC

Il modello zero trust implica la verifica dell’identità di ogni utente e dispositivo che tenta di accedere alle risorse di rete, sia all’interno che all’esterno del perimetro della rete. L’adozione di un’autenticazione forte e di un MFA resistente al phishing come elementi costitutivi fondamentali della tua strategia zero trust ti consentirà di migliorare la posizione di sicurezza dell’organizzazione con un forte controllo e verifica dell’identità.

YubiKeys può aiutarti a impedire l’accesso alla rete con password rubate o forme deboli di MFA. La tua organizzazione può applicare rigorosamente i controlli di accesso, scoprire chi sono gli utenti, quali dispositivi e applicazioni stanno utilizzando e come sono connessi alla rete in modo da poter rilevare comportamenti insoliti. Scopri chi sono gli utenti, quali dispositivi e applicazioni stanno utilizzando e come sono connessi alla rete in modo da poter rilevare comportamenti insoliti.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*