Che misura deve avere il televisore?

Che misura deve avere un televisore? Si tratta di una domanda banale ma che molti consumatori si pongono quando si tratta di acquistare una nuova tv a schermo piatto.  Ci sono molti fattori da considerare. Quanto lontano dal tuo televisore starai seduto? Hai intenzione di montarlo sul muro? Che risoluzione avrà la nuova tv? Stai acquistando un modello Hd Ready, Full Hd oppure Ultra Hd-4K?

C’è anche da considerare il tuo budget che hai a disposizione perchè piú è grande un tv led, maggiore è la spesa da affrontate. Magari puoi risparmiare qualcosa e spenderli per comprare un lettore bluray per vedere i film in 4K .

Ad ogni modo abbiamo preparato questo articolo per cercare di capire quale sia la misura giusta di un televisore in base alla distanza in cui sarà guardato.

Televisore adatto alla mia stanza

Questa è la prima domanda da porsi prima di acquistare una TV. Prima di iniziare a fare acquisti, decidi dove vuoi posizionare la tua TV . Una volta scelta la posizione, misura l’altezza, la larghezza e la profondità di quel punto (potrebbero esserci delle limitazioni a causa delle dimensioni del mobiletto dove verrà appoggiato o della quantità di spazio a disposizione su un muro).

 

Considera anche la “cornice” di alcuni modelli che lo fanno sembrare piú grande rispetto ad altri anche se hanno la stessa diagonale di lunghezza. Quindi non è detto che un 50 pollici sia largo quanto un altro con queste caratteristiche.

  • Misura televisore 65 pollici: diagonale di 165 cm
  • Misura televisore 60 pollici: diagonale di 152 cm
  • Misura televisore 55 pollici: diagonale di 140 cm
  • Misura televisore 50 pollici: diagonale di 127 cm
  • Misura televisore 43 pollici: diagonale di 109 cm
  • Misura televisore 40 pollici: diagonale di 101,5 cm
  • Misura televisore 32 pollici: diagonale di 81 cm

Montaggio tv a parete o appoggiato su mobile?

La prima cosa da decidere è se vuoi il televisore appeso al muro o appoggiato ad un mobile. Devi saperlo prima. Se si posiziona il televisore sopra un mobile, la distanza di visualizzazione diminuisce e può causare alcuni problemi di angolo di visione. Inoltre, le dimensioni del display piatto o curvo potrebbero essere limitate dalle dimensioni del mobile.

Un display enorme potrebbe sembrare imbarazzante su un piccolo armadio e le limitazioni di peso potrebbero limitarti. Al contrario, un mobile lungo potrebbe far sembrare piccola una TV di buone dimensioni in contrasto.

Se prevedi di utilizzare un mobile per appoggiare la tv, assicurati di misurare la lunghezza e la larghezza dell’armadio. Gli schermi piatti di oggi sono molto più leggeri, ma è comunque una buona idea sapere quanto peso può supportare il tuo mobiletto.

Tutti i televisori moderni hanno un rapporto di aspetto di 16:9 e una tv da 50 pollici pesa circa 13 chili. Il peso ovviamente aumenta e diminuisce in base alle dimensioni dello schermo.

Distanza giusta televisore

In modo generale c’è una regola: piú è alta la risoluzione e piú abbiamo la possibilità di avvicinarlo al punto di visione. Questo perchè un video in 4K ha i pixel molto piu’ piccoli e quindi meno visibili.

Poiché la maggiorparte dei televisori venduti oggi ha una risoluzione Ultra Hd, chiamata anche 4K , possiamo permetterci di avvicinarci un po’, visto che le trasmissioni sono molto definite. A patto ovviamente di stare guardando un film o una diretta in 4K.  Per questo motivo, puoi sederti più vicino alla TV rispetto a quanto faresti con risoluzioni inferiori e vivere un’esperienza più coinvolgente. Pensalo come un cinema: più una TV riempie la tua visuale, più sarà coinvolgente.

Ciò non significa che dovresti essere seduto a un metro di distanza dalla tua TV. Avere lo schermo più grande possibile non è sempre l’ideale. Il sistema visivo umano ha un campo visivo orizzontale totale di circa 200 gradi, sebbene una parte di questo sia la visione periferica. Sebbene abbia senso comprare una TV più grande possibile per i film, non tutti i contenuti sono fatti per riempire l’intero campo visivo. Questo diventa molto evidente se provi a guardare lo sport da vicino mentre ti fissi su una singola parte dello schermo, che inizia rapidamente a sembrare nauseante.

Calcolatore distanza ideale televisore

C’è QUESTO SITO in cui si può calcolare la giusta distanza di visione, in pollici, a seconda della risoluzione della televisione. Se non vuoi preoccuparti del calcolatore online, tieni a mente questo calcolo semplificato che puoi fare da solo: misura la distanza dal tuo posto al televisore in pollici e moltiplica per 0.84. Questo dovrebbe darti la dimensione dello schermo ideale.

Diciamo che questo modo anglosassone per misurare la distanza non è proprio perfetto. Usando il buon senso possiamo affermare che per trasmissioni FULL HD, la maggiorparte ormai dei video che vediamo da RAI HD, Netflix, Bluray:

  • 32 pollici da 2 metri
  • 40 e 43 pollici da 2,5 metri
  • 49 e 50 pollici da 3 metri
  • 55 pollici da 3.2 metri
  • 65 pollici da 3.5 metri
  • 75 pollici da 4 metri

per trasmissioni in UHD possiamo abbassare la distanza di un 15% circa.

 È inoltre necessario trovare un equilibrio tra la distanza di visione e le dimensioni della TV. Se sogni una TV da 75 pollici nella tua camera da letto principale, potrebbe essere troppo grande per lo spazio disponibile. Potrebbe essere meglio optare per uno schermo di dimensioni più piccole ma con una risoluzione più elevata.

Distanza dalla TV Dimensioni minime dello schermo Dimensioni dello schermo ideali Dimensione massima dello schermo
1 metro 26 pollici 32 pollici 40 pollici
1,5 metri 28 pollici 40 pollici 50 pollici
2 metri 40 pollici 50 pollici  65 pollici
3 metri 49 pollici 60 pollici 75 pollici
4 metri 55 pollici 75 pollici 98 pollici

 

Considera il campo visivo

Il campo visivo si riferisce all’area dello schermo che pu

Il campo visivo si riferisce all’area dello schermo che pu

[content-egg-block template=offers_grid]

Misure tv, diagonale in cm

  • misura televisore 22 pollici = 55.44 cm
  • misura televisore 28 pollici = 70.56 cm
  • misura televisore 32 pollici = 80.64 cm
  • misura televisore 40 pollici = 100.8 cm
  • misura televisore 43 pollici = 108.36 cm
  • misura televisore 49 pollici = 123.48 cm
  • misura televisore 50 pollici = 126 cm
  • misura televisore 55 pollici = 138.6 cm
  • misura televisore 60 pollici = 151.2 cm
  • misura televisore 65 pollici = 163.8 cm
  • misura televisore 75 pollici = 189 cm
  • misura televisore 100 pollici = 252 cm

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*