Casse Acustiche Amplificate da usare all’ aperto

Le casse acustiche amplificate sono un ottimo strumento da utilizzare quando dobbiamo diffondere la nostra voce, oppure la musica, ma anche voce e musica all’ aperto.

Gli esempi dove possono essere usate sono molti: a bordo piscina per una lezione di acquagym, in riunioni all’ aperto, in bar e ristoranti per sottofondi musicali, in chioschi al mare. Ovviamente, visto che si tratta di casse da esterno, devono avere delle determinate caratteristiche. Se si tratta di diffusori acustici fissi, fissati a parete o muro, devono resistere ad intemperie, acqua, vento, polvere e ad altri agenti corrosivi, salsedine se siamo vicino al mare.

Se invece utilizziamo casse acustiche amplificate portatili devono essere sufficientemente potenti per far arrivare musica e voce anche in punti distanti. Si sa che all’ aperto il suono si propaga in maniera differente rispetto ad un ambiente al chiuso.

Casse Acustiche Amplificate cosa sono

vengono chiamate anche “casse acustiche attive”, per distinguerle da quelle passive. Significa che al loro interno hanno un amplificatore, ovvero un circuito elettronico che amplifica la potenza del segnale in entrata, ovvero del suono o della voce che proviene da un microfono. Per utilizzare degli speaker passivi abbiamo bisogno invece di un amplificatore.

In quel caso bisogna “accoppiare” il giusto amplificatore al tipo di casse che si vogliono acquistare, potenza, impedenza, scelta di casse da pavimento, da scaffale, subwoofer ecc.

Nelle casse acustiche amplificate, come detto, l’amplificatore è incorporato nella cassa stessa, non c’è da scegliere nulla se non il modello stesso della cassa o delle casse che andremo ad acquistare. Le casse acustiche amplificate possono essere usate per migliorare o amplificare il suono del PC (portatile o fisso), televisore, smartphone, o di qualsiasi altra fonte sonora che presenti un’uscita audio.

La maggior parte degli altoparlanti attivi ha un numero sufficiente di ingressi per i dispositivi di riproduzione e, nella maggior parte degli scenari, una coppia di altoparlanti attivi richiede solo una fonte di alimentazione e un numero minimo (se presente) di collegamenti via cavo.

Casse acustiche amplificate resistenti all ‘acqua

per essere “waterproof” ovvero resistere agli schizzi dell’ acqua una cassa deve avere almeno una classificazione IPX6 o superiore. Questa valutazione elevata indica che l’altoparlante può essere immerso in uno specchio d’acqua – fino a 1 metro – per circa mezz’ora. E mentre siamo sicuri che molto probabilmente non ascolterai i tuoi brani sott’acqua la valutazione significa che il tuo altoparlante sarà protetto da schizzi o acquazzoni improvvisi.

Sebbene questi altoparlanti per esterni siano progettati pensando all’impermeabilità, ciò significa anche che sono incredibilmente robusti e straordinariamente resistenti all’usura. 

JBL CHARGE 5 è uno speaker compatto ma dalla qualità audio incredibile. Certificazione waterproof (brevi immersioni) e dustproof IPX67, puoi ascoltare musica ovunque e in ogni condizione

Casse acustiche amplificate con ingresso microfono

possono essere utilizzate per il Karaoke, oppure per amplificare la voce tramite l’uso di un microfono. Possiedono un apposita entrata per collegare via filo o in modalità wireless un microfono.

Sono dotate di preamplificatori microfonici necessari per aumentare i segnali del livello del mic. Il livello del microfono è generalmente compreso tra -60 dBV e -20 dBV ed è progettato per pilotare carichi da 1,5 a 5 kΩ.

Uno dei modelli migliori che possiamo utilizzare è QUESTO QUI DOTATO DI MICROFONO. La cassa ha una potenza di 800 watt e porta di ingresso USB e scheda SD per pilotare brani musicali.

Non è necessaria la corrente perchè dispone di una batteria agli ioni di litio la cui durata (3-4 ore a volume intermedio) dipende dal tipo di uso che ne facciamo e dalla potenza selezionata in uscita.

Interessante anche il Sony MHC-V02, una cassa attiva di grande effetto scenico. Possiamo collegare qualsiasi fonte sonora, quindi anche streaming audio da smartphone, tramite Bluetooth. Ha la funzione Mega-Bass, funzione karaoke, illuminazione altoparlante, supporto treppiede, amplificatore per bassi jet, attacco per chitarra, maniglie per il trasporto. Possibilità di controllo vocale , cambia traccia e accendi le luci solo con la tua voce. Basta selezionare il controllo vocale dall’app Fiestable e pronunciare il comando: la luce e l’audio faranno ciò che dici tu.

Casse acustiche da esterno a muro

Se dovete acquistare un diffusore acustico da esterno di qualità collegato ad un amplificatore il nostro consiglio va per le Yamaha NS-AW392 ,si trovano in offerta su AMAZON. Il suono è ottimo, alti, medi, bassi, qui non manca nulla, le diverse frequenze suonano bilanciate senza punti deboli significativi e questo anche se si ascolta un po’ più lontani. Disponibili in divere potenze, al volume massimo, la versione piccola ha una gamma media leggermente più bassa, ma a dire il vero non si usano mai questi diffusori a questo livello di volume.

Yamaha NS-AW392 Diffusori da esterni, colore white

Prezzo: 286,16 €

2 Nuovo e usato disponibile da 286,16 €

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*